ARCHVIO:

video, audio, testi, elaborati 

e links leopardiani
(alcune pagine web a disposizione)

Una  "comunicazione" al Festival "Europa in versi", tenutosi a Como il 22 marzo 2014. 

Di Vincenzo Guarracino

Su un “falso” leopardiano che continua ad essere 
spacciato per “vero”.

I versi “L’Italia agli Italiani” di Pietro Leopardi.

Lucio Felici, ha ricostruito pazientemente  il “caso” in un documentato articolo uscito nel n. 9/2013 della “RISL – Rivista Internazionale di Studi Leopardiani”, in appendice (pp. 18-26) al testo della conferenza su L’italianità di Leopardi che egli aveva tenuto il 29 giugno 2012 nell’Aula Magna del Comune di Recanati.

Un saggio di Marcello Andria e Paola Zito su un inedito leopardiano conservato nelle 

“carte napoletane”.

Il saggio, intitolato Qualche postilla a Leopardi e Stobeo. Un inedito “sentiero interrotto” dalle carte napoletane (C.L., XII.7), è stato pubblicato nella rivista “Teca. Testimonianze Editoria Cultura Arte”, fasc. 4/2013, pp. 53-70

LORETTA MARCON
Relazioni e affetti nell’ “Epistolario” di Giacomo Leopardi

«Scuola e Cultura», anno XI, n. 2, aprile 2013, pp. 14-23

In viaggio per Leopardi

Di Francesco Cantoro. Ha cercato di verificare, con l'aiuto di una fotocamera, la presenza di una memoria leopardiana legata ai luoghi frequentati dal poeta,  ma non solo,  per alcune delle persone a lui più care (amici, conoscenti, parenti e donne amate) è riuscito a risalire al luogo della loro sepoltura.


Informiamo che sono stati immessi online i quattro tomi - per circa 800 pagine - della Lectura Dantis dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" (2002-2009)  in omaggio al prof. Vincenzo Placella.

Ecco gli indirizzi corrispondenti per ciascun tomo:

Basta cliccare su uno dei link e, all'apertura della pagina web, cliccare sulla parola "pdf" perché si acceda al tomo corrispondente




Nuova Corvina 23  
rivista di Italianistica a cura
dell'Istituto Italiano di Budapest
diretto da Dante Marianacci 


----